Informazioni
Descrizione: Gli antenati dell’attuale Alano tedesco sono, sia l’antico “Bullenbeißer” (Bulldog), sia i grandi segugi utilizzati nella caccia al cinghiale, essi erano cani di un tipo intermedio tra un possente mastino di tipo inglese e un levriero veloce e agile. 1Il termine “Dogge” era inizialmente impiegato per indicare un cane grande e possente senza riferirlo ad una razza in particolare. Più tardi, nomi propri come Ulmer Dogge (Mastino di Ulm), Englische Dogge (Mastino inglese), Dänische Dogge (Alano), Hatzrüde (segugio da caccia), Saupacker (cane da cinghiale) e Große Dogge (Gran Mastino), distinguevano questi cani a seconda del colore del mantello e della taglia. Nel 1878 si riunì a Berlino un Comitato formato da sette componenti scelti fra competenti allevatori e giudici presieduto dal Dr. Bodinus, che decise di classificare tutte le sopraccitate varietà col nome di “Deutsche Dogge” (Alano). Furono così gettate le basi per l’allevamento di una razza canina tedesca autonoma. Nel 1880, in occasione di una esposizione a Berlino, fu redatto un primo standard dell’Alano, questo standard è stato tutelato fin dal 1888 dal “Deutschen Doggen Club 1888 e.V.” (Club Alani Tedeschi fondato nel 1888) e più volte revisionato nel corso degli anni. La stesura attuale è conforme ai requisiti previsti dalla F.C.I.
Codice FCI: 235
Gruppo: CANI DI TIPO PINSCHER E SCHNAUZER- MOLOSSOIDI E CANI BOVARI SVIZZERI
Tipologia: FULVO, TIGRATO, NERO, ARLECCHINO, BLU
Età minima per ottenere i requisiti: 18 mesi
Qualità morfologica maschio: Eccellente in speciale o raduno
Qualità morfologica femmina: Molto Buono in speciale o raduno
Patologia numero 1: HD: A, B, C.
Patologia numero 2: ED: 0, BL, 1.
Patologia numero 3: Esenzione da cardiopatie ereditarie
Curiosità
L'alano, conosciuto anche come mastino alano spagnolo, è una razza canina di origine spagnola. Il cane alano è stato utilizzato per secoli come animale da lavoro, da caccia e da difesa, soprattutto nella penisola iberica. In questo articolo verrà approfondita la storia, le caratteristiche e le curiosità di questa magnifica razza.
Storia
Le origini dell'alano risalgono all'epoca del dominio romano nella penisola iberica, quando questi cani venivano utilizzati come animali da guerra. Con l'invasione dei Visigoti, l'alano è stato utilizzato per la caccia alla selvaggina e come animale da guardia. Nel Rinascimento, invece, l'alano è stato utilizzato come animale da combattimento e da guerra, in particolare nel Regno di Castiglia.
Nel corso del tempo, l'alano si è evoluto in diverse varianti in base alla sua utilità. Nel XVIII secolo, ad esempio, si è sviluppato il mastino alano di Navarra, utilizzato per la caccia alla montagna. Nel XIX secolo, invece, si sono sviluppate due varianti: l'alano Espanol, utilizzato soprattutto per la caccia al cinghiale, e l'alano de Toros, utilizzato come cane da guardia per le mandrie di tori.
Caratteristiche
L'alano è un cane grande e robusto, con una struttura fisica muscolosa e imponente. Il suo peso varia dai 40 ai 70 chili, mentre l'altezza al garrese va dai 60 ai 70 centimetri.
Il mantello dell'alano è corto e denso, con colori che vanno dal bianco al nero, passando per il marrone e il fulvo. La testa dell'alano è grande e massiccia, con un cranio largo e un muso corto. Gli occhi dell'alano sono grandi, rotondi e molto espressivi, mentre le orecchie sono lunghe, pendenti e di forma triangolare.
L'alano è un cane fedele, coraggioso e molto protettivo nei confronti della sua famiglia. Tuttavia, il suo carattere spesso combina l'istinto da guardia tipico dei cani da lavoro con l'affetto e l'allegria di un animale da compagnia.
Curiosità
L'alano è un cane molto amato in Spagna, dove viene frequentemente utilizzato per la caccia al cinghiale e la difesa delle mandrie di tori. Tuttavia, la sua popolarità è in costante aumento anche in altri paesi europei.
L'alano è stato riconosciuto dalla FCI (Federazione cinofila internazionale) nel 2003, ma è ancora una razza relativamente poco conosciuta fuori dai confini spagnoli.
Conclusioni
L'alano è un cane affascinante e dal carattere forte, adatto sia come animale da lavoro che come animale da compagnia. La sua storia millenaria e la sua reputazione come animale da combattimento lo hanno reso una razza di grande importanza nella cultura spagnola. Tuttavia, la sua popolarità sta diffondendosi sempre di più in tutto il mondo, grazie alle sue doti di coraggio, fedeltà e affetto verso la sua famiglia.